Marketing

Studio e Realizzazione del Brand aziendale e Posizionamento

Brandizzazione

Perchè è importante avere un brand forte?

ll Brand di un’azienda è uno dei parametri che le persone prendono in considerazione al momento dell’acquisto (Prodotti o Servizi). A volte si acquista solo perché un determinato prodotto è di un determinato Marchio anche se non se ne ha bisogno. Il Brand forte rassicura il cliente, crea fiducia e sconfigge la concorrenza. Ci vuole tempo per costruire un Brand forte ma alla lunga paga sempre! E’ un obiettivo di lungo periodo e richiede un piano costante di azione che coinvolge tutti i settori aziendali. Non si tratta soltanto di mera notorietà positiva presso il pubblico. Una brand strategy è molto più ambiziosa.

Posizionamento

Perchè è importante avere una buona strategia di posizionamento?

Il Posizionamento è FONDAMENTALE! E’ il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore. Il Posizionamento guida tutto il processo di marketing e la strategia di comunicazione. Ogni azione aziendale deve essere guidata dal posizionamento. Il Posizionamento è ciò che influisce nella mente del Consumatore. Ad esempio, associare a una marca di biscotti l’idea di famiglia, di calore, di genuinità. Nel processo di Marketing Strategico il posizionamento è composto da:

  1. Creazione di una reputazione con selezione di criteri.
  2. Azioni di comunicazione sugli influencer (media) per amplificare la propagazione dei valori.
  3. Per mezzo degli influencer, la propagazione si indirizza verso l’audience come target di riferimento.
  4. L’audience è prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l’efficacia di vendita.
  5. Verifica del modello di business, del piano di vendita e del ROI (Return On Investment).
  6. Feedback sulla strategia e potenziamento.

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